domenica, Novembre 24, 2024
HomeEventiIl 12 Aprile: giornata internazionale del volo spaziale umano

Il 12 Aprile: giornata internazionale del volo spaziale umano

Il 12 aprile di ogni anno le Nazioni Unite (ONU) celebrano la Giornata internazionale del volo spaziale umano. Il giorno ricorda il primo volo spaziale umano il 12 aprile 1961. La “Giornata internazionale del volo spaziale umano” celebra – come scrive l’Assemblea Generale, nella sua risoluzione A/RES/65/271 del 7 aprile 2011 – l’inizio dell’era spaziale per l’umanità, riaffermando l’importante contributo della scienza e della tecnologia spaziale nel mondo di oggi.

La giornata mira anche a promuovere le aspirazioni di esplorare e mantenere lo spazio esterno per scopi pacifici.

Sono passati undici anni da quando è stata istituita questa ricorrenza: era il 7 aprile 2011 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di dichiarare il 12 aprile “Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio”.  In tale modo si è deciso di celebrare “a livello internazionale l’inizio dell’era spaziale per l’umanità, riaffermando l’importante contributo della scienza e della tecnologia spaziale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nell’aumento del benessere degli Stati e dei popoli”.

La data scelta ricorda il 12 aprile del 1961 quando si compì un passo che ancora non si pensava possibile. Un essere umano riuscì nell’impresa di orbitare per la prima volta attorno alla Terra. Quell’uomo era l’astronauta sovietico Jurij Gagarin. Il suo nome è rimasto nella storia, come pioniere dell’esplorazione dello spazio a beneficio di tutta l’umanità.

Dall’inizio dell’era spaziale, si conta che siano stati più di 570 gli uomini che hanno viaggiato in orbita. Di questi, 70 erano donne, compresa l’italiana Samantha Cristoforetti, che è rimasta nello spazio per 199 giorni consecutivi, più di ogni altra donna nel mondo e più di ogni altro astronauta europeo, segnando un record. E nuove missioni sono attese per il prossimo futuro.

Tra le missioni spaziali più celebri, ricordate dalle Nazioni Unite nel proclamare la Giornata Internazionale del 12 aprile, c’è quella di Valentina Tereshkovaprima donna a orbitare attorno alla Terra il 16 giugno 1963, e quella di Neil Armstrong, il primo essere umano ad appoggiare un indimenticabile piede sulla superficie della Luna il 20 luglio 1969.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO