sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaNapoli arriva a Cannes: "Nostalgia" di Martone porta l'Italia in concorso

Napoli arriva a Cannes: “Nostalgia” di Martone porta l’Italia in concorso

“Nostalgia” sarà l’unico film italiano in concorso sulla croisette di Cannes il prossimo maggio

È Mario Martone a portare un po’ di Italia – e un po’ di Napoli – in concorso a Cannes con il film “Nostalgia“, ambientato e girato al Rione Sanità. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea. Si tratta della quarta partecipazione di Martone al festival della croisette, l’ultima volta in concorso nel 2004 con il film “L’odore del sangue”.

Trama e cast di “Nostalgia”

Martone torna a Cannes e si affida a una sceneggiatura solida e intensa, scritta in collaborazione con la moglie Ippolita Di Majo. È un ritorno a casa quello di Felice che, dopo quarant’anni ritorna nella sua città, nel suo quartiere. Si tratta di un ritorno ai luoghi e ai codici di un quartiere unico – il rione Sanità, appunto – e di un passato che lo divora.

Il protagonista è Pierfranceso Favino, supportato da un cast che comprende Francesco di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Artem, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

“Napoli ha già vinto”

Grande è l’orgoglio e la gratitudine dei produttori di “Nostalgia” e lo dichiara Luciano Stella.

È una notizia bellissima per noi di Mad, per Martone grande autore, per Ermanno Rea, per la Sanità che sbarca a Cannes sulla Croisette. Nostalgia è un film bellissimo grazie ai talenti che ha coinvolto e grazie alla anima che ha saputo avere. È l’anima della nostra città. Fuori di ogni retorica, Napoli ha già vinto.

L’appuntamento con il Festival di Cannes è dal 17 al 28 maggio e sarà sicuramente da non perdere.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO