Aprono al Comicon le porte della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, weekend ricco di fumetti,giochi e cosplay
Iniziano le file del Comicon di Napoli 2022, il Salone Internazionale del Fumetto riapre dopo 2 anni con le tradizionali code e con un’organizzazione diversa dal solito. L’evento dedicato al mondo della fumettistica, ma non solo, è la piscina ideale per una full immersion di videogame, fumetti e cosplay. La prima edizione del Comicon di Napoli risale al 98′ e per la prima volta sperimenta le numerose normative anti covid. Tra le caratteristiche attività della manifestazione ci sono i diversi premi assegnati alle categorie di autori, case editrici di fumetti come i Premi Merluzzi ed il Comicon Cosplay Challenge che premia i costumi più accurati e stravaganti.
Non sono mancate le numerose mostre e stand nei padiglioni come non è mancata la pioggia per il primo giorno di apertura. Tra gli eventi più quotati risaltano la proiezione di The Batmana della Warner Bros in lingua originale e la presenza in auditorium dell’attrice e stuntwoman Yolanda Lynes. Sempre in quest’ultimo è stato ospitato, con il numero più alto di pubblico, lo spettacolo del fenomeno web Nello Taver. Mentre, per gli appassionati di fumettistica, si è passati dalle vignette di Handala del palestinese Naji al-Ali alle opere Comix in versione digitalizzata.
Aumentata l’affluenza durante il weekend, pronte le nuove attività di presentazione e pubblicazione di fumetti e manga. Con l’arrivo della giornata di sabato sono aumentati anche i ragazzi desiderosi di incontrare alcuni special guest. Assaltati dai fan numerosi artisti del web come tik tokers, influencer di ogni tipo o grandi fumettisti come Zerocalcare ( creatore di strappare lungo i bordi) e Sio (creatore di Scottecs Magazine). Particolarmente seguiti i seminari sulle origini e lo sviluppo del gekiga, raccontate attraverso l’esperienza di Vincenzo Filosa, autore della serie Cosma e Mito. Non sono mancati gli incontri dedicati al più influente dei fumettisti come Akab.
Comicon e Videogames
Non potevano mancare i classici tornei di videogames, allestiti dalle diverse compagnie come quello della Red Bull. File chilometriche per provare i simulatori delle auto F1 e del pit stop. Per gli amanti di Fifa, invece, è stato organizzato un torneo con tanto di palco e telecronaca. Nel grande spazio videogame di Open Fiber, partner ufficiale della manifestazione, ha dato spettacolo il giovane gamer Reckins. Infine, grande appuntamento con la realtà aumentata degli stand VR e Nintnendo, dove gli appassionati hanno potuto provare i giochi della reltà aumentata indossando liberamente l’attrezzatura VR.