Napoli, buone notizie per la Villa Floridiana e per i cittadini: l’orario di apertura è stato prolungato sino alle 19,30.
Una grande conquista, annunciata da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori, che è sceso in campo più volte, pure con la creazione sul social network Facebook del gruppo: “Amici della Floridiana”.
Attualmente la Villa prevede ancora l’orario di chiusura alle 18, 30 e non è stato palesato l’inizio dell’entrata in vigore della nuova modalità di chiusura.
Capodanno, precedentemente aveva lanciato un pubblico appello al ministro Franceschini e alla direzione regionale dei musei della Campania, alla quale ne è affidata la gestione, affinché l’orario di apertura del parco della villa Floridiana venisse differito fino alle 19,30, in modo da consentire l’accesso prolungato a residenti e turisti.
I problemi, però non finiscono qui. É ancora chiuso l’accesso al parco dall’ingresso di via Aniello Falcone, che attualmente è chiuso comportando un forte disagio per tutti quei visitatori che abitano nella parte bassa del quartiere collinare, anche con la possibilità di arrivare più facilmente al museo da parte dei numerosi turisti che popolano il quartiere collinare.
Inoltre, perdura ancora la problematica della presenza di aree transennate (circa il 40 % dell’intera area resta inaccessibile) e – come aggiunge Capodanno- non si ha alcuna notizia su ulteriori fondi già impegnati o da impegnare per i necessari lavori di manutenzione straordinaria, per i quali nel marzo del 2019, oltre tre anni fa, fu annunciato lo stanziamento di due milioni di euro da parte del ministero della cultura “.