“L’ambiente è vita. Agrimonda: dove andremo a finire?” Questo il tema dell’iniziativa che si terrà sabato 14 maggio alle 9.30 nell’auditorium della scuola media Elia Aliperti di Lausdomini, a Marigliano.
Per l’occasione si terrà il Premio legalità e contrasto alle mafie che sarà assegnato a Francesca Ghidini, Dario Vassallo, all’oncologo Antonio Marfella. Premiata anche la mostra “La cura della casa comune” della biblioteca diocesana di Nola.
Marigliano e Mariglianella si trovano nel perimetro dove si muore di più in base ai dati del registro di mortalità della Regione Campania. Perchè? Agrimonda: dove andremo a finire? Sono solo alcune delle domande che sono alla base del “Premio Legalità e contrasto alle Mafie”, organizzato dal laboratorio artistico culturale don Carlo Carafa, promotore del Premio Gallo d’Oro per la legalità” e dalla testata giornalistica Marigliano.net. In campo anche il Gruppo di Ricerca Ecologica (Gre).
Sono invitati tutti i cittadini, le autorità civili e religiose. Ad accogliere gli intervenuti ci sarà la mostra “La cura della casa comune”. Si tratta di una mostra “parlante” curata dalla biblioteca diocesana, diretta da don Luigi Mucerino. E ‘ composta da 12 pannelli, ispirati all’Enciclica “Laudato sì” di papa Francesco. I temi su cui indurrà a riflettere saranno il modello di San Francesco d’Assisi e perché preoccuparci dell’ambiente.
Per l’occasione sarà ricordata anche la figura di Giovanni Bisesto, membro della commissione Ambiente del comune di Mariglianella, insieme ad una vasta rappresentanza di cittadini con l’allora assessore, Salvatore Sodano. Giovanni era impegnato per la tutela ambientale e morì prematuramente a causa di un brutto male. Era sempre in prima linea , insieme agli ecologisti nel mariglianese, per difendere il diritto alla salute e alla legalità ed è giusto tenerne vivo il ricordo. I suoi insegnamenti devono essere alla base di ogni coscienza civica. Dopo i saluti del preside, professore Luigi Amato, interverrà il sindaco Giuseppe Jossa.
Premiata anche la scuola media Elia Aliperti per le importanti iniziative e gli elaborati degli alunni sulle questioni ecologiste.
Interverranno il consigliere regionale Maria Muscarà, Vincenzo Stabile, vicepresidente nazionale Gre, già Comandante Regionale Forestale, Michelangelo Mocerino, responsabile contrasto Ecomafie Nazionale Gre; Il presidente del Comitato Ambiente e Territorio, Ciro Tufano, che da ben 27 anni combatte per non fare calare il silenzio sulla questione Agrimonda, deposito di ceneri combuste di anticrittogamici e chimici per l’Agricoltura fino a tre anni fa. E sempre riguardo Agrimonda interverrà anche il geologo Salvatore De Riggi, consulente di parte.