La storica biblioteca del Vomero Benedetto Croce, sita in via Francesco de Mura, fu chiusa nell’ormai lontano 2020a a causa dell’emergenza sanitaria da covid -19. In seguito, non è mai più stata riaperta. Il malcontento della comunità si fa sentire, data la carenza di luoghi di ritrovo dove poter studiare e lavorare.
Queste le parole del consigliere della V Municipalità Giulio Delle Donne:
“La chiusura attuale non è dovuta all’evento pandemico, ma alla mancanza delle condizioni di salute per poter abitare il luogo. Ci sono svariati problemi. Ad esempio, l’impianto di areazione necessita di una manutenzione così come l’illuminazione che non è garantita per poter utilizzare i locali in maniera continuativa. Inoltre, c’è un problema di barriere architettoniche in quanto il luogo non è facilmente accessibile per chi ha problemi di deambulazione.
Noi stiamo lavorando già da tempo sull’individuazione di un luogo alternativo, insieme alla presidente Cozzolino della municipalità – continua Delle Donne – La commissione competente si sta attivando per intraprendere l’iter di individuazione di un nuovo locale. Non so i tempi, ma nostro scopo è garantire una riapertura rapida. Allo stato attuale è improbabile che la biblioteca riprenda la sua attività nella attuale ubicazione.”