Food Truck è il nuovo progetto dell’ Arca Onlus che offrirà cibo salutare e caldo ai senzatetto che non possono permetterselo.
La cucina avrà lo stesso aspetto di ogni tipico street food su ruote con la differenza che il pasto sarà destinato a chi ne ha bisogno gratuitamente. L’idea della “cucina mobile” è partita oggi 30 maggio da piazza Garibaldi.
La cucina è fornita di ogni elettrodomestico essenziale come forni e bollitori per la cottura e realizzazione di piatti saporiti.
L’iniziativa è nata da operatori e volontari che hanno visto a causa della pandemia la chiusura forzata di molti servizi e hanno deciso di aiutare concretamente e in modo regolare chi non ha la fortuna di poter cucinare in autonomia.
I piatti distribuiti saranno 270 a settimana e oltre ad essere gustosi saranno sani per permettere anche alle persone fragili di sostenere una dieta equilibrata e attenta alle esigenze del singolo e nondimeno tutelare il benessere comune impegnandosi contro lo spreco.
La cucina mobile offrirà un pasto completo grazie anche alla fondazione Angeli di strada e un supporto emotivo scaturito da un momento di socializzazione e ascolto da parte dei volontari che regaleranno a chi è meno fortunato oltre che un sacco a pelo un momento di spensieratezza che culminerà nel monitoraggio delle esigenze primarie di quest’ultimi e all’inserimento in percorsi di accoglienza e reinserimento sociale.
Il progetto finanziato da Z Zurich Foundation ha sede anche a Milano, Roma, Torino e Varese e distribuisce oltre 2.270 cene e colazioni.