Napoli- in un video pubblicato da Gianni Semioli, si vedono un extracomunitario e una senza fissa dimora mentre fanno sesso in strada. L’uomo pratica del sesso orale alla donna e nonostante i video dei presenti, continuano tranquillamente. Il marciapiede tra piazza Garibaldi e corso Novara, quello della “Napoli Food Hall”, la letteralmente ribrezzo anche solo camminarci. Un coacervo di disumanità, illegalità e chi più ne ha più ne metta, sono il biglietto da visita della città.
Senza dimenticare i “mercatini della monnezza” itineranti che ogni sera vengono allestiti nella parte nuova di piazza Garibaldi. E molto spesso diventano l’occasione per risse tra extracomunitari sotto effetto di alcool e stupefacenti. E in tutto questo, le persone normali, quelle che vivono rispettando le norme della civiltà, sono costretti a stare chiusi in casa.
A questo punto sorge spontanea la domanda, ma il sindaco Gaetano Manfredi ha lo stesso problema del suo predecessore De Magistris? Non riescono a vedere il degrado totale, l’abisso che vive la zona intorno alla stazione centrale? Quando i cittadini vedranno un intervento serio e forte dell’Amministrazione comunale insieme alle Forze dell’Ordine per riconsegnare alla città questi spazi? Quando piazza Garibaldi tornerà ad essere un luogo degno di essere chiamato civile?