Il Comune di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, ha pubblicato un bando per cercare un nuovo ufficio stampa.
TUTTO GRATIS
Il bando richiama la legge 150/2000, quella che disciplina la comunicazione delle pubbliche amministrazioni, è stato pubblicato lo scorso 8 giugno sul sito web dell’amministrazione comunale del comune, guidato dall’ottobre 2021 da Ernesto Di Mattia. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 20 giugno 2022.
Fino a qui tutto normale, ma poi viene il “bello”. Si cerca un portavoce del sindaco che faccia anche da responsabile dell’ufficio stampa. Nel bando ci sono dieci punti da rispettare, il candidato deve essere qualificato, bravo col computer, laureato, capace di occuparsi di una serie di mansioni, che vanno dalla preparazione dei discorsi del sindaco ai comunicati istituzionali e alle campagne via web per il Comune. Ma alla fine c’è la bruttissima sorpresa il candidato deve essere disposto a lavorare gratis, perché per l’incarico, si legge chiaramente nel bando, “non è previsto alcun corrispettivo per lo svolgimento dell’incarico, da intenderci perciò a titolo totalmente gratuito“.
Eppure il bando del Comune di Sant’Arpino è molto chiaro e pretende di mettere a disposizione del Comune un professionista completo al quale viene affidata l’intera comunicazione dell’amministrazione, senza ricevere un euro.
Ovviamente il caso è stato immediatamente segnalato all’Ordine dei Giornalisti della Campania che sta effettuando tutte le verifiche del caso.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!