Gli agenti immobiliari nella maggior parte dei casi lavorano in qualità di liberi professionisti con partita Iva. La loro retribuzione non è fissa, ma cambia in base al contratto di agenzia, con un fisso e delle provvigioni che variano a seconda dei casi. Gli stipendi sono influenzati da diversi aspetti, come il livello di esperienza del singolo professionista, le sue capacità di vendita e, ovviamente, le caratteristiche dell’agenzia immobiliare. Sono due le voci che determinano il guadagno: da una parte c’è un’indennità fissa, che viene riconosciuta dall’agenzia a prescindere dal fatto che gli obiettivi previsti vengano raggiunti o meno; dall’altra parte c’è un’indennità variabile, che corrisponde alla provvigione che viene pagata per ciascuna transazione che si porta a termine.
Come si può intuire, almeno in linea teorica le opportunità di guadagno sono illimitate, o quasi: tutto dipende da quante vendite si portano a termine e dal valore degli immobili venduti. Come si sarà capito, intraprendere la carriera di agente immobiliare può regalare delle soddisfazioni molto importanti, dal punto di vista economico ma anche in una prospettiva professionale: per saperne di più, si può fare riferimento a Dove.it, una preziosa risorsa in questo ambito.
Ma entriamo più nel dettaglio: per un agente immobiliare lo stipendio medio è pari più o meno a 26.400 euro lordi all’anno, che corrispondono a circa 1.450 euro netti ogni mese. Bisogna aggiungere, poi, le provvigioni, che corrispondono a una commissione sulle vendite che è compresa tra l’1 e il 3%. Si tratta di un dato inferiore del 6%, cioè un centinaio di euro, al valore della retribuzione media mensile nel nostro Paese. Lo stipendio minimo è di 780 euro mensili, mentre quello massimo può andare oltre i 2.200 euro.
Chi guadagna di meno? Ovviamente le figure junior che non hanno ancora maturato molta esperienza, come per esempio gli agenti immobiliari che sono stati assunti da poco o gli assistenti degli agenti immobiliari. Le retribuzioni salgono in misura significativa, invece, per profili più senior, come per esempio quelli dei responsabili delle agenzie immobiliari o degli agenti immobiliari esperti. Per un agente che si occupa di immobili di lusso lo stipendio medio è di 2.320 euro al mese, mentre per un agente immobiliare che è responsabile di zona si rimane attorno ai 2.090 euro
mensili. Gli assistenti, infine, guadagnano in media sugli 780 euro per un mese di lavoro.