venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaIran pronto a nuovi accordi sul nucleare, Usa ago della bilancia

Iran pronto a nuovi accordi sul nucleare, Usa ago della bilancia

Josep Borrell in Iran per rilanciare gli accordi sul nucleare jpco. Teheran pronta a negoziare

di Nicolaos Nicolau

Breaking News dall’Iran, ecco gli sviluppi a seguito della visita di Borrell. L’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell ha incontrato stamane  il ministro degli Esteri iraniano  Hossein Amirabdollahian. Secondo il ministro, Teheran è pronta a raggiungere un accordo sul nucleare attraverso la negoziazione. Nelle ultime ore si è espresso in conferenza stampa con Josep Borrell, sottolineando di apprezzare gli sforzi diplomatici e i negoziati.  “Siamo pronti a riprendere i colloqui di Vienna per ravvivare l’accordo sul nucleare e rimuovere le sanzioni americane nei prossimi giorni. L’Iran tenta di rimuovere gli ostacoli sulla strada dei nuovi colloqui e spera che anche gli Usa abbiano su questi uno sguardo realistico ed equo e si impegnino con responsabilità finalizzare l’accordo”. 

Iran, UE e la via della denuclearizzazione

Quella di oggi è la prima missione di Borrell nella Repubblica islamica dall’ inizio del mandato del neo preside Ebrahim Raisi e si aggiunge alla sempre più procrastinata vicenda dei colloqui di Vienna. Quest’ultimo furono avviati ad aprile 2021, tra l’Iran e le super potenze mondiali  quali la Russia, Stati Uniti, Cina, Francia, Regno Unito e Germania. Attualmente, i negoziati mirano a ritornare al pieno rispetto di quanto concordato nel 2015.  L’escalation e la successiva rottura dei patti avvenne a seguito dell’ l’uscita unilaterale degli Usa di Donald Trump dall’accordo. A partire dal 2018 Teheran ha avviato un graduale disimpegno dai suoi obblighi, rinnovando le paure riguardo il nucleare e le sue armi.

Il rilancio del Jcpoa sembrava ormai a un passo, nel marzo scorso, ma i colloqui sono finiti nel caos, in parte per lo scoppio della guerra in Ucraina e in parte per la disputa apertasi tra Teheran e Washington sulla rimozione delle Guardie della Rivoluzione dalla lista delle organizzazioni terroristiche. L’agenzia Nour News, vicina al Supremo consiglio per la sicurezza nazionale, ha scritto che è da vedere se Borrell riuscirà a lanciare “un nuovo e differente messaggio da Washington” – Agi

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO