Al G7 Draghi affronta il tema investimenti energetici, sul piano i paesi in via di sviluppo
Ultime notizie da Elmau, al G7 Draghi affronta l’argomento investimenti. Prossimo obiettivo: i paesi in via di sviluppo, tra i quali il continente africano. Mancano le infrastrutture per una rivoluzione energetica.
“Questo gruppo di Paesi è il più grande finanziatore di progetti di aiuto alla crescita nei Paesi in via di sviluppo. Dobbiamo fare di più e lo faremo in partnership con i Paesi in via di sviluppo. Le banche multilaterali, specialmente la Banca Mondiale, saranno mobilitate ancora di più, insieme con il settore privato”.
“Nella situazione attuale ci sono delle esigenze a breve termine che richiederanno investimenti significativi nelle infrastrutture per il gas per i Paesi in via di sviluppo e non solo. Dovremo assicurarci che possano essere poi convertite all’uso dell’idrogeno, un modo per conciliare le esigenze a breve con quelle a lungo termine”
“Per quanto riguarda i vaccini, ancora una volta questo gruppo di paesi, l’Unione Europea e gli Stati Uniti, è stato di gran lunga il più grande donatore – con Canada e Giappone – di gran lunga il più grande donatore di vaccini. Continueremo molte iniziative in questo campo, ma ora è chiaro che è necessario fare di più, principalmente per consentire ai paesi africani e ad altri paesi di produrre i vaccini sulla propria terra in modo che i vaccini possano essere prontamente disponibili per la loro popolazione” fonte – Rai