venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCronacaMorto l'ex premio strega Raffaele La Capria

Morto l’ex premio strega Raffaele La Capria

Addio allo scrittore napoletano Raffaele La Capria, autore di “Ferito a Morte” e vincitore del Premio Strega 1961

di Nicolaos Nicolau

Morto stamane Raffaele La Capria, autore influente del secondo novecento e ritrattista della napoletanità. Lo si ricorda per il capolavoro Ferito a Morte, vincitore del premio Strega nel 1961. Il prossimo 3 ottobre  avrebbe compiuto 100. Nato a Napoli nel 1922, La Capria ha seguito carriere da giornalista, collaboratore di numerose  riviste e quotidiani quali  “Il Mondo”, “Tempo presente” e il “Corriere della Sera”. Dal  1990 era condirettore della rivista letteraria “Nuovi Argomenti”.

La Capria ha vissuto la propria esperienza in in numerosi paesi come Francia, Inghilterra e Stati Uniti, per poi stabilirsi definitivamente a  Roma. Il suo ricordo padrone rimane però quello della città d’origine, descritta da autore in Ferito e Morte. A seguito del ritratto decennale dei vizi  e virtù della sua Napoli, l’autore ha vinto numerosi premi alla carriera quali  il Premio Campiello (2001), il Premio Chiara (2002), il Premio Alabarda d’oro (2011) e il Premio Brancati (2012).

“Uno scrittore per il semplice fatto di essere nato a Napoli viene definito ‘scrittore napoletano’. E l’’aggettivo napoletano gli viene imposto come un marchio di fabbrica, tutto quello che scrive è made in Naples. Io però dico – senza voler nulla rinnegare della mia identità – che i miei libri, anche quando parlano di Napoli, parlano prima di se stessi, cioè di come sono scritti, e poi di Napoli”

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO