Veterinari dell’Asl di Caserta sono stati aggrediti oggi a Castel Volturno da un allevatore nel corso di un’ispezione. Ne dà notizia Giuseppe Cortellessa, il Commissario regionale per l’emergenza bufalina in Campania.
L’aggressione è avvenuta nella mattinata di ieri durante una verifica, nell’abito del Piano di Eradicazione della brucellosi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mondragone e della stazione di Castel Volturno, che hanno individuato e denunciato l’allevatore.
Sul luogo anche i vertici del servizio veterinario di Caserta e lo stesso generale Cortellessa: “La mia convinta solidarietà ai bravi veterinari – afferma Cortellessa – che agiscono con scrupolosa professionalità in area non esente da rischi, come oggi hanno dimostrato. Il grave e intollerabile episodio, che sarà giudicato nelle sedi preposte, non farà deflettere lo spirito di servizio dei veterinari della provincia di Caserta, cui asscuro, con il sostegno dei vertici della Regione, la mia quotidiana vicinanza”.
Ma la vicenda è ben più complessa e ha sullo sfondo l’abbattimento di migliaia di bufale nel Casertano, deciso sulla base di criteri contestati dagli allevatori che si sono rivolti alla magistratura. Se n’è occupata anche Report, la trasmissione di inchiesta Rai che ha seguito fino al Nord le carni delle bufale abbattute, poi giudicate idonee al commercio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!