mercoledì, Aprile 9, 2025
HomeCronacaClassifica dei mari più belli d'Italia: la Campania si posiziona al 13°...

Classifica dei mari più belli d’Italia: la Campania si posiziona al 13° posto

Anche quest’anno il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha stilato la classifica dei mari più belli d’Italia sulla base di quanto pulite e balneabili siano le acque salate e dolci delle regioni che compongono il nostro paese. I dati raccolti coprono un arco temporale che si estende dal 2018 al 2021 e sono, naturalmente, validi anche per quest’anno.

Al primo posto troviamo la Puglia con il 99 % di acque eccellenti, seguita da Sardegna con il 97 % e la Toscana con il 96 %. Nell’analisi si è tenuto conto in modo particolare dell’assenza/presenza di due elementi chiave, vale a dire l’escherichia coli e gli enterococchi intestinali.

«A livello nazionale anche quest’anno sono numerose le regioni in cui oltre il 90% di acque è nella classe eccellente. Sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 94%».

Un gradino sotto la top 3 troviamo l’Emilia-Romagna con una percentuale di acque eccellenti pari al 93,8 %. La Campania si è classificata al tredicesimo posto con il suo 82,8 %, seguita dalla Sicilia e il suo 80,6 %. Fanalino di coda l’Abruzzo, l’unica regione al di sotto dell’80 % – ha ottenuto, infatti, solo il 71,9%.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO