Martedì pomeriggio Monteforte Irpino è stato colpito da un violento temporale. Le montagne molto fragili della zona non hanno resistito.
Colate di fango e detriti hanno investito varie zone della città. La furia delle acque ha travolto tutto quello che si è trovato davanti, portando via con se anche le auto. I danni materiali sono enormi, ma fortunatamente non si registrano feriti.
La Prefettura di Avellino, la Protezione Civile e la Regione Campania si sono immediatamente attivate. Per tutta la notte i Vigili del Fuoco hanno operato con i volontari per liberare le strade ed evacuare cittadini. Già nel settembre del 2020 la città fu colpita duramente. Questa volta l’episodio sembra essere anche più grave perché ha colpito su larga scala l’intero centro abitato di Monteforte Irpino.
Il Sindaco, Costantino Giordano, hai microfoni di Rai News 24 ha affermato senza mezzi termini che serve il sostegno economico dello stato. Nel 2020 non fu riconosciuto lo stato di calamità naturale e ora dopo due anni, senza aver fatto gli interventi di messa in sicurezza necessari, il paese è di nuovo in ginocchio.
Purtroppo le previsioni del tempo non sono buone e per l’intera settimana sono previsti temporali di forte intensità che potrebbero aggravare la situazione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!