Napoli e il meridione più economici del nord, ma i prezzi saliranno ovunque. Allerta del Codacons
L’Italia avrà sempre due facce e dobbiamo farcene una ragione. Se da un lato la vita costa meno, lo saranno anche comodità e offerte. Intanto Codacons pubblica alcuni risultati sul costo della nostra vita nel Bel paese. Dove costerà di meno fare la spesa o andare dal medico?
Il sud più economico del nord, non è una novità e lo riconfermano i dati analizzati ultimamente dal Codacons. Attraverso un’indagine, sono stati posti sotto esame i “prezzi di listino” di generi alimentari forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Confrontando i dati, ancora una volta, Napoli si conferma la città economicamente più conveniente dello stivale. Nella classifica generale, le città del meridione sembrano avere i costi più bassi: Napoli, Catanzaro e Palermo, contro Milano, Aosta e Genova dove il costo di una spesa simile può triplicare. Nel capoluogo partenopeo una spesa composta da ortofrutta, pane, carne e pesce costa 75,16 euro: a Milano la stessa spesa costa il 54% di più, ovvero 116 euro. Nell’ultimo periodo, però, a causa del rincaro dei prezzi la differenza potrebbe diminuire.
Fatto l’esempio dei supermercati, è giusto sottolineare che Napoli offre un costo minore anche nei servizi. La città campana è seconda, in questo caso con 241 per servizi quali il ginecologo, il dentista, bar e parrucchieri. Lo stesso paniere, a Milano, costa più del doppio con 458 euro.
Le parole di Carlo Rienzi, presidente Codacons
“Riteniamo urgente un provvedimento del Governo teso a calmierare i listini al dettaglio e contrastare con ogni mezzo le speculazioni che, specie nell’ultimo mese di marzo, hanno caratterizzato i prezzi di molti prodotti di largo consumo, danneggiando ulteriormente i consumatori. La forte crescita dei prezzi al dettaglio avrà ripercussioni dirette sul fronte dei consumi, portando le famiglie a tagliare la spesa in tutti i settori, con immensi danni per la nostra economia”