Soprattutto nella prima metà del mese di Agosto a Napoli sono stati riscontrati diversi casi di bambini colpiti da un virus insolito per il periodo. Il sintomo più rilevante è la febbre alta, anche 39-40, per 4-5 giorni.
I medici dell’Ospedale Santobono hanno riscontrato come questo virus fosse molto resistente agli antipiretici, insomma la febbre non scendeva facilmente. Ovviamente sono stati effettuati i tamponi e sono risultati tutti negativi al covid.
“Questa situazione – spiega a Fanpage.it il dottor Vincenzo Tipo, primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono – è stata riscontrata più ad inizio mese e si è protratta fino al ferragosto. Sono forme virali, generalmente insolite per il periodo, che non hanno nulla a che vedere col Covid. Sintomi impegnativi ma che vanno, generalmente, in risoluzione in 4-5 giorni con terapia sintomatica. Tutto questo, al momento, sembra essere rientrato. Almeno dal nostro punto di osservazione”.
Il consiglio dei medici del Santobono di Napoli è quello di rivolgersi ai pediatri per seguire un piano terapeutico in caso di sintomi.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!