Quanti sono i Comuni ciclabili d’Italia? Sapete il numero esatto?
Ad oggi, l’Italia conta 174 mete bike-friendly cui è stata assegnata la bandiera gialla della Fiab.
Cos’è la bandiera gialla della Fiab?
Le località di mare possiedono la bandiera blu per indicare un alto tasso di vivibilità, mentre in montagna si ha la bandiera verde. La bandiera gialla spetta invece ai comuni ciclabili. L’iniziativa è nata ben cinque anni fa da parte della FIAB Italia, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per porre in risalto i comuni che adottano iniziative a favore dell’ambiente.
La bandiera gialla è sicuramente meno conosciuta di quella blu per le località balneari, ma la sua importanza non è da meno. Infatti, la sua assegnazione ad un comune indica che si è raggiunto un importante traguardo per l’ambiente e per noi stessi. L’obiettivo di questa iniziativa, che speriamo prenda sempre più piede sul territorio italiano, è quello di incentivare la mobilità ciclistica, un’attività sana a favore dell’ambiente.
Lista 2022: include 174 Comuni ciclabili in Italia
Un piccolo traguardo positivo per il 2022, che conta 174 Comuni ciclabili in Italia. Tra questi compaiono nove capoluoghi di regione – Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Ancona, L’Aquila, Trento – e venticinque capoluoghi di provincia.
Criteri del grado di ciclabilità
La valutazione del grado di ciclabilità di ogni territorio è espressa attraverso un punteggio cha va da uno a cinque, indicato con il simbolo del “bike smile”.
Sono 13 i Comuni ciclabili che si sono aggiudicati il punteggio massimo: Favignana (TP), Arborea (OR), Bolzano (BZ), Merano (BZ), Cavallino Treporti (VE), Cesena (FC), Ferrara (FE), Grado, (GO), Pesaro (PU), Ravenna (RA), Reggio Emilia (RE), Rimini (RN) e Schio (VI).
Per quanto riguarda il più alto numero di piste ciclabili, le regioni che primeggiano per bandire gialle sono:
- il Veneto con 30 Comuni
- l’Emilia Romagna con 29 Comuni
- l’Abruzzo con 19 Comuni
- Lombardia, Marche e Puglia, ciascuna con 16 Comuni
(Fonte LifeGate)
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!