Giugliano – Alta tensione tra il Comune e la Regione Campania per lo smaltimento delle ecoballe di Taverna del Re. Il Sindaco di Giugliano aveva promosso la creazione di un nuovo impianto di smaltimento direttamente a Taverna del Re, dove si trovano le ecoballe. Ma a suo dire, nel momento del suo insediamento i giochi erano già fatti. Quindi il nuovo impianto è stato fatto in quel di Ponte Riccio.
Oggi a Giugliano ci sono state diverse proteste da parte dei cittadini e degli attivisti, contrari a questo nuovo impianto. Sollecitato sulla questione, il Governatore Vincenzo De Luca ha sbottato, senza mezzi termine sulla questione e sulle proteste.
«Protestano perché si vogliono tenere le ecoballe, perché vogliamo toglierle da lì? La protesta è perché eliminiamo le ecoballe?. E come si fa ad eliminare le ecoballe, con uno schiocco di dita? Credo che dobbiamo deciderci a fare le persone serie, i campi di ecoballe sono a Giugliano, non sono a Napoli città. Quindi noi stiamo ripulendo il territorio di Giugliano, stiamo bonificando il territorio con un impianto avanzatissimo. È tempo di serietà, le scemenze non hanno più motivo di esistere. Qual è il problema? Faccio veramente fatica a capire queste cose che mi sembrano cervellotiche – ha ribadito a margine della presentazione dell’impianto di bonifica di Giugliano – Stiamo liberando il comune di Giugliano da montagne di ecoballe e qualcuno si lamenta, ma sono cose dell’altro mondo. Stiamo bonificando tutto il territorio e stiamo creando una economia circolare. È tutto perfettamente a norma, finiamola e ringraziamo il Padreterno che c’è un governo regionale che ha preso in mano le montagne di ecoballe accumulate a Giugliano e le sta eliminando per ridare dignità ad un territorio bellissimo. Il delitto è stato fatto quando hanno collocato lì le ecoballe in uno dei territori più fertili della regione Campania. I cittadini avranno modo di verificare che davvero stiamo bonificando tutto il territorio», la sua conclusione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!