Hanno avuto inizio alla Mostra d’Oltremare le prove scritte che si protrarranno in tre turni fino al 30 settembre per il concorso dell’Asìa Napoli, l’azienda di igiene urbana del Comune, che ha necessità di selezionare 500 addetti. Sono pervenute 26.112 domande, tra cui 1.232 laureati; per la prima giornata i varchi sono stati chiusi alle 9 per consentire l’accesso per la prima prova, poi il secondo turno alle 12 e il terzo alle 16. Ogni candidato ha a disposizione 50 minuti e dovrà rispondere almeno a 30 dei cinquanta quesiti a risposta multipla.
Quiz sorteggiati da oltre cinquemila domande di cultura generale, nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata, nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro; diritti e doveri dei lavoratori ed elementi del codice della strada.
Proprio i quiz, che sono stati pubblicati da Asìa per consentire ai candidati di poter studiare e allenarsi, hanno destato più di qualche sorpresa. Tra i 5.400 quesiti sono comparsi, per esempio:
«Con quale canzone il gruppo Il Volo vinse il Festival di Sanremo?»
E ancora:
«In che anno la canzone Zitti e buoni scritta dal gruppo rock Måneskin vinse Sanremo?»
Oppure:
«Quale tra i seguenti artisti canta il brano Napule è?».
Tra le domande, è stato anche chiesto chi fosse il capitano della saga dei Pirati dei Caraibi.
A ottobre partiranno anche le selezioni per il concorso bandito dal Comune di Napoli per 1.394 posti tra dipendenti e dirigenti. Sono circa 121mila le domande presentate; numerosi i candidati da fuori regione.