venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteL'estate sta finendo, nel weekend temperature giù di 10 gradi

L’estate sta finendo, nel weekend temperature giù di 10 gradi

L’estate sta finendo, nel weekend temperature giù di 10 gradi Aria fredda da Scandinavia, minime quasi invernali in città Nord.

Tre gradi di Bolzano, 6 a Siena e 9 a Firenze, Milano e Roma: nel prossimo weekend è previsto un calo delle temperature fino a 10-12 gradi, su valori ‘quasi-invernali’. Lo indica Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, sottolineando come “tireremo fuori i cappotti in questo fine-settimana che sarà autunnale su gran parte dello Stivale e addirittura invernale sulle Alpi di confine con l’arrivo di qualche fiocco di neve oltre i 1700 metri“.

Responsabile di questo crollo termico è un nucleo freddo in discesa dalla Scandinavia. Tra la sera di venerdì 16 e la notte di sabato 17, sottolinea Tedici, “irromperà la Bora ad est ed il Maestrale ad ovest, l’Italia sarà circondata da venti freddi settentrionali: trovando aria calda preesistente, acque del mare italiano ancora a 27 gradi. Questo flusso provocherà temporali intensi dapprima al Nord e poi in estensione verso il resto della penisola. Vivremo – aggiunge il meteorologo – un 17 settembre molto instabile, con temperature che crolleranno specie in montagna e nei valori massimi; sono attese anche grandinate e colpi di vento qualora la traiettoria dell’aria polare venisse pienamente confermata“.

La buona notizia è che domenica potrebbero tornare ampie schiarite. Da domani, intanto, è previsto forte maltempo specie al Centro e sulla Liguria di Levante. Nel dettaglio: – Mercoledì 14. Al nord: temporali su Alpi, Prealpi e medio/alte pianura, in serata maltempo intenso sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e molto caldo. – Giovedì 15. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul Nord-Est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni e locali nubifragi. Al sud: temporali in provincia di Caserta, sole e caldo altrove. – Venerdì 16. Al nord: temporali sul Triveneto e sulla Lombardia, peggiora ulteriormente in serata. Al centro: maltempo. Al sud: molto caldo ed afoso, temporali in arrivo sulla Campania.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO