Oggi Sophia Loren compie 88 anni e Rai 1 le dedica la prima serata mandando in onda alle 21.25 il documentario Sophia!
Diretto da Marco Spagnoli, già candidato 3 volte al David di Donatello per il miglio documentario e vincitore di un Nastro d’Argento, Sophia! è stato presentato in anteprima nazionale ieri a Napoli al Galà del Cinema e della Fiction. Scritto da Simona Sparaco e Marco Spagnoli, prodotto da Marco Durante, Presidente di LaPresse, con RAI Documentari e Luce Cinecittà, fa un ritratto inedito della “diva” italiana. A contribuire al racconto sono alcuni dei 1900 scatti e dei video conservati nell’archivio LaPresse, materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, e la stessa Sophia che si racconta in prima persona.
A commentare la vita di Sophia sono state chiamate sei attrici italiane cresciute nell’ammirazione dell’attrice italiana nata a Roma il 20 settembre 1934. A loro è affidato il compito di analizzarne l’eredità artistica e spirituale che hanno fatto anche loro. Si tratta di Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Lina Sastri, Valeria Solarino e la giovanissima Ludovica Nasti che, nella serie L’amica geniale le è stata più volte accostata.
Il documentario non è solo un omaggio all’attrice, ma anche alla donna che non si è mai celata dietro l’attrice vivendo in piena luce la sua vita. Nel documentario c’è anche la narrazione intima della sua vita.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!