venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaIl Movimento 5 Stelle è il primo partito al Sud

Il Movimento 5 Stelle è il primo partito al Sud

La chiave del risultato dei 5 Stelle, che a livello nazionale tengono con un dato che supera il 15%, sta nel grande bacino elettorale del Sud, dove il movimento guidato da Giuseppe Conte ha fatto il pieno, ed è primo partito in tutte le Regioni arginando la “piena” di Fratelli d’Italia, irraggiungibile nel resto del Paese.

In Campania M5s è in testa con il 34,8%, che nell’area del Napoletano diventa addirittura il 40% abbondante, mentre il centrodestra è al 33,4% (con Fdi al 22,5%) e il centrosinistra è indietro con il 22%. Nella Regione governata da De Luca, il Pd si ferma al 15,7%, e anche Impegno Civico di Di Maio non va oltre l’1,5%.

Bene il movimento anche in Calabria, dove arriva a sfiorare il 30%, anche se in questo caso a dominare è il centrodestra con il 42%, e Fdi con il 19% che sorpassa Forza Italia (16%). Oltre il 28% per il partito di Conte anche in Puglia, con il centrodestra nettamente primo con il 41,4% e il centrosinistra relegato al 21,2%. In Basilicata ai 5 stelle va il 24,7%, staccando Fdi (18,4%) e il Pd (15,2%). Infine la Sicilia, dove si votava anche per il governatore: il partito di Giorgia Meloni al 18% supera di ben 8 punti Forza Italia, mentre primo partito, anche qui, è il movimento 5 stelle con il 27,1%.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO