Oggi, giovedì 6 ottobre, si terrà a Praga, in Repubblica Ceca, il primo incontro della Comunità Politica Europea, un consesso di capi di stato e di governo dei 27 paesi dell’Unione Europea allargato ad altri ospiti, tra i quali Ucraina e Regno Unito.
La Comunità Politica Europea è stata teorizzata dal presidente francese Emmanuel Macron, ma la prima riunione è stata organizzata dalla Repubblica Ceca, che attualmente detiene la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. A margine dell’incontro, la Repubblica Ceca ha lanciato una spiritosa campagna sul web per festeggiare la fittizia annessione dell’exclave russa di Kaliningrad al suo territorio.
Sul sito visitkralovec.cz viene riportato l’esito del referendum di annessione di Kaliningrad alla Repubblica Ceca, vinto dai sostenitori dell’annessione con il 97.9% dei voti: un risultato in linea con i farseschi e illegali referendum di annessione organizzati dalla Federazione Russa nei territori ucraini occupati di Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson, ratificati ieri dal presidente russo Vladimir Putin e non riconosciuti dalla gran parte della comunità internazionale.
Královec è il nome con cui la Repubblica Ceca avrebbe ribattezzato l’exclave di Kaliningrad in seguito al referendum, e sui social, soprattutto su Twitter, la giocosa iniziativa sta avendo particolare successo, con l’account @KralovecCzechia, creato il 4 ottobre, che ha già raccolto 5.72 milioni di visualizzazioni e 68.5mila follower. Nei primi due giorni dalla creazione, @KralovecCzechia ha lanciato diversi hashtag con l’intento di renderli virali, tra i quali #KralovecIsCzechia e #MakeKaliningradKralovecAgain, in quest’ultimo caso un tentativo apparente di sberleffo allo slogan “Make America Great Again” della campagna elettorale dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
I due territori non sono contigui, ma la Repubblica Ceca, secondo @KralovecCzechia, sarebbe già al lavoro per la realizzazione di nuove infrastrutture. In particolare la costruzione del primo birradotto della storia mondiale, il Beerstream I, che sarà terminata entro il primo gennaio del 2023. Anche in questo caso, il riferimento è alla Russia e ai gasdotti Nord Stream 1 e 2, entrambi oggetti di un sabotaggio nelle scorse settimane, la cui responsabilità non è ancora stata accertata.
Final steps for building Beer Stream 1 were made. As of today, the brightest minds among the engineers have begun with the construction. The pipeline is to be finished on January 1, 2023. We can only hope for a delicious “Na zdraví” after midnight. ???? https://t.co/t5rjNuSqT2
— Královec ???????? (@KralovecCzechia) October 5, 2022
Non v’è alcun dubbio, la prima riunione della Comunità Politica Europea è una notizia a cui brindare, ma la birra, stavolta, non può che provenire da Královec. Lunga vita al Beer Stream I.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!