venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaLe prime parole di Lorenzo Fontana da presidente della Camera: 'Serve unità...

Le prime parole di Lorenzo Fontana da presidente della Camera: ‘Serve unità politica’

Lorenzo Fontana, affiliato alla Lega di Matteo Salvini, è il nuovo presidente della Camera e nel corso del suo primo discorso ha dapprima ringraziato gli altri deputati, poi si è congratulato con Ignazio La Russa che è invece stato investito della carica di presidente del Senato.

«Il mio impegno sarà quello di rappresentare tutti i deputati, nel rispetto delle posizioni sia della maggioranza che dell’opposizione» ha asserito. Ha proseguito affermando che il suo ruolo sarà «quello di fare da garante delle forze dialettiche. La Camera rappresenta le diverse posizioni dei cittadini italiani. La ricchezza dell’Italia risiede proprio nelle sue diversità e il compito delle istituzioni è quello di valorizzarle, anche attraverso le autonomie previste dalla Costituzione. Non si deve cedere all’omologazioni, che è uno strumento dei totalitarismi».

Noto per le sue posizioni avversative in termini di esterofilia, ha ribadito che l’Italia non deve omologarsi alle realtà d’oltralpe – «La diversità non è rottura o indice di superiorità, ma espressione di democrazia e rispetto della storia. Anche la ricchezza dell’Europa sta proprio nella diversità» – e che questo che stiamo vivendo è «un momento di grande inquietudine, un momento in cui il Parlamento deve rappresentare un faro di sicurezza e serietà. Auguro a tutti i colleghi di vivere questa esperienza con la sobrietà che il momento richiede. I cittadini hanno bisogno di risposte».

«Mi accingo a svolgere questo incarico avendo come punto di riferimento i principi della nostra Costituzione. Il momento storico così complesso impone la massima coesione politica e sociale. Il Parlamento oggi più che mai deve essere luogo di incontro delle volontà politiche del Paese» ha dichiarato, invitando maggioranza e opposizione a unire le forze e a dialogare tra loro.

Ultracattolico, non è poi mancato un accenno anche a Papa Francesco che ha definito «riferimento spirituale alla maggioranza dei cittadini italiani e promuove il rispetto dei più alti valori morale del mondo».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO