In Campania dilaga la povertà intergenerazionale. Triste, ma vero: la povertà in Campania si tramanda, quasi fosse un’eredità, di generazione in generazione.
La povertà intergenerazionale è un fenomeno preoccupante per l’economia e lo sviluppo della Campania. La stagnazione presente nella regione provoca, sempre più, episodi di emigrazione dal Sud. Ecco alcuni dati:
“Su un milione e 136 mila giovani, in prevalenza laureati, che negli ultimi dieci anni sono andati al Nord, 329 mila sono campani, la percentuale più alta di tutto il Mezzogiorno (il 29 %). Di quest’ultimo dato, 170 mila (pari al 15 % dell’intero flusso migratorio verso il Settentrione) partono da Napoli. […] Vanno via i laureati e la Campania è la regione che spende di più in formazione e istruzione di ragazzi e giovani, di cui gode poi il Nord.”
Da tali dati emerge il fatto che la Campania è una delle regioni italiane che investe maggiormente in fondi per l’istruzione delle giovani generazioni: “La Campania spende per l’istruzione il 5,9 per cento del Pil contro il 2,6 per cento del Nord.”
A tali problematiche va ad aggiungersi l’emergenza demografica: “In sette anni si è avuto un crollo delle nascite con 279 mila abitanti in meno. […] Secondo le previsioni, tra pochi anni saremo tra le regioni più vecchie d’Italia.” Secondo la Caritas, la povertà intergenerazionale è causa del calo della natalità in Campania.
Altro tasto dolente nella regione è l’occupazione lavorativa “con il 34, 6 per cento di disoccupati, il 19, 3 per cento di casalinghe e il 17, 5 per cento di lavoratori in nero. […] Il tasso di occupazione del 41, 3 per cento in Campania (contro il 58 per cento in Italia.”
I dati sono ulteriormente in ribasso se si parla di lavoro femminile: “meno di una donna su tre lavora e solo sei su dieci accedono ad una professione nonostante la laurea.”
Non è mancato l’intervento del presidente della Regione Vincenzo De Luca che ha criticato la mancanza di una politica meridionalista e l’incapacità della classe dirigente nell’affrontare il tema Sud.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!