Data storica quella di domenica 13 novembre, non tanto per quello che accadrà, ovvero sfileranno insieme modelli normodotati e modelli disabili, ma data storica, poiché il noto evento “Il Calendario delle Spose”, grazie ad un accordo con l’associazione La Battaglia di Andrea, ha reso definitivamente accessibili ed inclusivi i suoi eventi.
“La manifestazione di per se è molto bella – dichiara Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea – mancava solo la ciliegina sulla torta, inserire le persone disabili tra i protagonisti della sfilata, e parlando con Luigi Aprea, patron della manifestazione, non ha avuto esitazioni ed ha subito accettato – prosegue – domenica quindi sfileranno in abiti da sposa, insieme, persone normodotate e persone disabili. Luigi si è dimostrato molto sensibile e quando glielo abbiamo chiesto, la risposta è arrivata in meno di un minuto, ed è stata ovviamente si. Noi solitamente non amiamo la parola inclusione – prosegue – perché finché sarà utilizzata significa che non ci sarà mai, in questo caso invece, l’abbiamo messa direttamente in pratica”.
La sfilata, aperta gratuitamente a tutte le giovani coppie di futuri sposi, che vedrà protagonisti gli Atelier Scarano e Arold and Arold, si terrà alla Tenuta Amalthea di Sessa Aurunca, organizzata dall’agenzia Millimetrica, fondata da Luigi Aprea.
“Daremo vita a tante iniziativa insieme a La Battaglia di Andrea – dichiara Luigi Aprea – questo è solo l’inizio, stimo il loro modo di portare avanti le battaglie in favore dei disabili e apprezzo l’amore che mettono nell’aiutare le persone, già eravamo sensibili, ma grazie a loro abbiamo capito il vero valore dell’inclusione. La gioia più grande – conclude – è che quella sera sfilerà anche Andrea insieme ad Asia Maraucci, presidente dell’associazione La Battaglia di Andrea, quella sera sulla passerella avremo l’essenza dell’amore e della lotta in favore dei diritti dei disabili”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!