Il Reddito di Cittadinanza è sempre stato un argomento combattuto e con il nuovo Governo in carica non è da escludere l’attuazione di cambiamenti che potrebbero portare a una sua evoluzione tanto positiva quando negativa. Se le promesse fatte in campagna elettorale saranno mantenute, infatti, l’aiuto economico anti-povertà sarà potenziato a favore di persone fragili e con disabilità e andrà incontro, allo stesso tempo, a una revisione dei parametri che chi intenderà fare richiesta dovrà rispettare per beneficiarne.
Analizzando i dati relativi ai navigator, ovvero i consulenti presenti ai Centri dell’Impiego, è impossibile non notare un netto calo dei numeri di presenze: nonostante i contratti siano scaduti a fine ottobre, per molti il rinnovo non è arrivato. Se nel 2019 i consulenti erano 2978, nel 2022 sono scesi a 1870.
Il territorio di Napoli e delle sue province è quello in cui si attesta il maggior consumo del Reddito e in particolare dei Progetti utili alla Comunità e di conseguenza quello in cui le conseguenze di una mossa errata potrebbero essere le più drammatiche. Solo quest’anno le richieste per percepire il sussidio sono state 251.756, a differenza dello scorso anno dove il totale era di 227.183.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!