Si riaprono le porte dell’istituto “Gennaro Sequino” di Mugnano di Napoli, dopo lo stop della pandemia che aveva costretto docenti, genitori e alunni a rinunciare a questa stupenda iniziativa dei mercatini di Natale.
Sabato 3 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si sono svolti in tutti e tre i plessi dell’istituto i mercatini di Natale all’insegna della solidarietà e della beneficenza.
Il Natale lo sappiamo, è una delle ricorrenze più ricche di significato che coinvolge la società, la famiglia e la scuola in atteggiamenti e comportamenti che toccano profondamente i sentimenti. È la ricorrenza più “magica” dell’anno, fatta di messaggi autentici quali l’amicizia, l’amore, la solidarietà che rappresentano valori fondamentali per una pacifica convivenza. Il Natale diventa così uno sfondo per molteplici attività che favoriscono lo sviluppo della creatività dei bambini attraverso l’uso di tutti i linguaggi: grafico-verbale- gestuale, ma soprattutto: un momento della vita scolastica che vede impegnati gli alunni in vari lavori, dove insieme agli insegnanti e ai genitori diventano promotori di solidarietà.
I piccoli alunni hanno realizzato manufatti di ogni tipo e in modo entusiasmante hanno cercato di vendere (riuscendoci) tutto ciò che avevano realizzato!
L’obiettivo era solamente uno: ricavare più soldi possibili per aiutare il prossimo.
Gli alunni accompagnati dai docenti si sono impegnati al massimo in questa iniziativa in quanto il ricavato sarà utilizzato sia per l’acquisto di materiale didattico per la scuola e sia per i bambini bisognosi iscritti all’interno dell’Istituto per permettere a tutti di avere le stesse possibilità.
Alto il valore morale, educativo ed etico della manifestazione.
Il mercatino solidale nella scuola G. Sequino attraverso esperienze concrete e coinvolgenti hanno teso a valorizzare e condividere la gioia dello stare insieme. Anche i genitori hanno avuto un ruolo fondamentale per il loro apporto e contributo prezioso nella realizzazione di manufatti e nel rendersi disponibili nella vendita di tali oggetti.
Sensibilità, spontaneità e gentilezza d’animo di fronte a tale iniziativa hanno mostrato i cittadini di Mugnano.