“Il Presepe Cantato” a Napoli: Natale tra luci e mandolino
Napoli si accende di atmosfera natalizia attraverso il folklore di uno dei suoi strumenti più belli: il mandolino. Si tratta de “Il Presepe Cantato” a Napoli.
Dall’8 al 30 dicembre 2022 e in occasione del periodo natalizio, a Napoli si terrà uno spettacolo ad ingresso gratuito, nel Complesso di San Severo al Pendino, in via Duomo, che verrà riproposto almeno per 8 repliche in giorni diversi.
L’evento, dal titolo “il Presepe Cantato – Racconto Musicale per Voci e Mandolini”, verrà proposto gratuitamente per le festività natalizie nell’ambito del programma di eventi natalizi organizzato dal Comune di Napoli e intitolato “Altri Natali. Co’ tutti i sentimenti”. La rassegna si svolgerà in città dall’8 al 31 dicembre 2022 e proporrà oltre 250 eventi gratuiti a tema natalizio in tutte le Municipalità cittadine.
Le date degli spettacoli, che si terranno alle ore 11:30, saranno le seguenti: nei giorni 8, 9, 17, 18, 26, 27, 29, 30 di dicembre 2022. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
“Il Presepe Cantato – Racconto Musicale per Voci e Mandolini”
Il Presepe Cantato è una favola musicale proposta dall’Accademia Mandolinistica Napoletana che, attraverso i momenti riportati da Luca nel suo Vangelo, e ripropone sotto forma di recital-concerto la parabola temporale della Natività, dall’Annunciazione fino all’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Magicamente il presepe tradizionale si anima con i suoi vari personaggi che, attraverso musica, canto e recitazione, danno vita al racconto del Natale in vernacolo, secondo le tradizioni della nostra terra.
Il Presepe Cantato. Racconto musicale per voci e mandolini è stato scritto da Guido Cataldo e sarà rappresentato gratuitamente in varie date dalla NapoliMandolin’Orchestra con lo stesso Lello Giulivo a Napoli nel Complesso di San Severo al Pendino in via Duomo 286.
Per tutti gli amanti del Natale e di questo meraviglioso strumento musicale tutto partenope, tale connubio è davvero da non perdere!
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!