Filumena Marturano: la storica opera eduardiana rivivrà su Rai Uno – La commedia firmata dal memorabile Eduardo De Filippo sarà oggetto di un nuovo riadattamento Rai, per la regia di Francesco Amato e andrà in onda, in prima serata, martedì 20 dicembre su Rai Uno.
Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera saranno i protagonisti di questa nuova fiction, che li vedrà coinvolti in una produzione che ha il sapore di consacrazione per le loro carriere.
Nel cast anche Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti, Massimiliano Caiazzo.
Per quanto sia pleonastico raccontare chi sia Filumena Marturano, ripercorriamo la storia; è una donna con un passato da prostituta che convive da molto tempo con Domenico Soriano, un ricco pasticciere. Per costringerlo a sposarla, Filumena finge di essere in punto di morte. Dopo la celebrazione del matrimonio, il novello sposo scopre l’inganno e chiede subito l’annullamento.
È solo in quel momento che la donna rivela che uno dei tre figli, in realtà è il suo, e il desiderio, da parte di Domenico, di scoprire chi sia il bambino con il suo stesso sangue, inizia a tormentarlo ogni giorno di più.
Per Filumena però “’E figli so’ figli. E so’ tutti eguali”.
L’attore Massimiliano Gallo ha mostrato tutta la sua soddisfazione, per l’immenso lavoro affrontato durante le riprese, intente al progetto.
“Ieri è finita questa fantastica avventura! Un’avventura fatta di enorme sacrificio, dedizione, passione e rispetto per questo straordinario testo che abbiamo affrontato. I precedenti sono illustri, talmente grandi da far tremare i polsi. Noi ce l’abbaiamo messa tutta. Non abbiamo risparmiato nulla, abbiamo dato tutto. Ho affrontato questa sfida con l’appoggio della migliore compagna, artista, attrice, sorella, amica che potessi augurarmi, Vanessa Scalera. E l’aiuto di un talentuoso regista che è Francesco Amato”, ha scritto l’attore.
Filumena Marturano: teatro, cinema e tv
Una commedia, forse tra le più rivisitate ed amate di Eduardo De Filippo, trasposte in molteplici forme, dal teatro, al cinema e alla televisione.
Un breve tratto del percorso artistico della commedia, che parte dal palcoscenico teatrale nel 1946, inscenata dallo stesso autore, al quale si conferisce la paternità dell’opera, Eduardo De Filippo, per poi passare al 1951, anno in cui Filumena Marturano diventa un film, concludendo in televisione, nel 1962 con Regina Bianchi.
A seguire fu la volta di Vittorio De Sica, che di sua firma, propone al cinema Matrimonio all’italiana (1964), con gli intramontabili Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Mentre in tv, l’ultima Filumena è stata mandata in onda con l’interpretazione di Mariangela Melato.