Da giorni si vocifera che il Cinema Metropolitan in Via Chiaia 149, potrebbe chiudere per sempre i battenti.
La triste notizia deriva da una forte crisi causata da due anni di pandemia, tra chiusure obbligate e restrizioni; a questa situazione critica, si è aggiunto anche il problema del carovita e del caro-bollette.
La chiusura definitiva del Metropolitan causerebbe un grave impatto anche sui dipendenti, che rimarrebbero senza un lavoro.
Il Mattino ha intervistato Luigi Grispello, direttore del Metropolitan, del Filangieri e dell’America Hall che ha spiegato: “Il Metropolitan potrebbe chiudere al pubblico, così come potrebbero chiudere al pubblico tutti i cinema di Napoli”.
Le parole del direttore, infatti, trovano giustificazione nelle statistiche sull’affluenza del pubblico e della diminuzione della presenza in sala, dal 2019 fino ad oggi. I cinema sono frequentati da meno del 50% degli spettatori, rispetto a due anni fa. E l’unica speranza, in un risvolto positivo, è riposta interamente negli incassi natalizi e dagli aiuti che si dovrebbero ricevere dallo Stato.
Luigi Grispello fa sapere che per il momento il cinema Metropolitan resterà aperto, mantenendo la normale programmazione, sperando in destini migliori, con l’arrivo del nuovo anno.