Uno sciame sismico di bassissima energia ha interessato il Vesuvio per tutta la serata di domenica.
Ad iniziare la sequenza è stato un evento registrato dall’Osservatorio Vesuviano alle 20.50, che ha raggiunto magnitudo pari a 2.5, con epicentro nella zona craterica Nord-Est del vulcano e una profondità di meno di 400 metri.
A questo evento ne sono seguiti altri 25 fino alle 22.07, di cui il più alto ha raggiunto magnitudo di durata 1.0 con epicentro sempre in area craterica ma verso Sud-Ovest e una profondità di 250 metri. Alle 5.29 invece un’altra lieve scossa in area craterica di magnitudo durata 1.2 e ipocentro a 200 metri di profondità.
Dall’osservatorio vesuviano rassicurano, sono scosse che riguardano movimenti di rocce al di sotto del cratere. Sarebbe più preciso indicarle come frane all’interno del condotto a profondità minime (all’interno del chilometro) e non terremoti veri e propri come siamo abituati a conoscerli con rotture di faglie o risalita di magma.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!