Un jet da combattimento russo Su-27 ha colpito un drone Reaper americano sopra il Mar Nero, un’area strettamente monitorata dalla NATO dall’inizio della guerra in Ucraina, ha annunciato l’esercito americano.
“Il nostro drone MQ-9 stava eseguendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando lo schianto e la perdita dell’MQ-9“, ha dichiarato il generale James Hecker, comandante delle forze armate americane in Europa e Africa.
L’Ambasciatore russo negli Stati Uniti è stato convocato nel pomeriggio dal dipartimento di Stato in merito all’abbattimento del drone militare Usa provocato da un jet russo. Il Pentagono ha precisato che il jet da combattimento ha colpito l’elica di un drone militare Usa “Reaper”, costringendo gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero.
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che i jet russi non sono entrati in contatto e non hanno usato armi contro il drone americano sul Mar Nero, che sarebbe caduto a causa delle sue stesse “brusche manovre“. “A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell’acqua. I combattenti russi non hanno usato armi aviotrasportate, non sono entrati in contatto con il veicolo aereo senza equipaggio e sono tornati sani e salvi alla base“, si legge in una nota citata dalla Tass.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!