venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCompravendita calciatori: perquisite le sedi di Salernitana, Roma e Lazio

Compravendita calciatori: perquisite le sedi di Salernitana, Roma e Lazio

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma ha effettuato, su disposizione delle Procure di Roma e Tivoli, perquisizioni nelle sedi della Roma, Lazio e Salernitana nell’ambito di due indagini relative alla compravendita di calciatori.

Le stagioni sotto la lente degli inquirenti sono 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

In una nota la Us Salernitana 1919 “chiarisce che l’attuale compagine societaria è del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine, riferendosi le stesse a stagioni sportive che precedono il cambio di proprietà”. Nel comunicato la società precisa inoltre di aver “prestato la massima collaborazione agli organi inquirenti” e che “resta a loro ulteriore disposizione”.

L’inchiesta di Tivoli riguarda trasferimenti di giocatori tra Lazio e la Salernitana, legata per circa un decennio al club biancoceleste sotto la proprietà di Lotito.

Nella stagione 2011/2012, dopo il fallimento della Salernitana, Claudio Lotito e Marzo Mezzaroma, fondarono la Salerno calcio che iniziò il suo cammino nella serie D. Quella che riprese ben presto il nome di Salernitana alla fine dalla stagione 2014-2015 ottenne la promozione in Serie B. Ma le annate finite sotto la lente delle Procure sono quelle successive fino al 2020/21, l’ultima prima che la società granata fosse rilevata – anche se solo a inizio gennaio 2022, dopo l’affidamento a un trust, e sotto la forte pressione della Figc che aveva minacciato l’esclusione dal campionato a causa della doppia proprietà nello stesso campionato di serie A – dall’imprenditore Danilo Iervolino. Negli anni della multiproprieta’, furono numerosissimi i trasferimenti di giocatori, in prestito o come cessioni definitive, sull’asse Lazio-Salernitana: nel 2016, ad esempio, arrivarono in Campania il portiere Adamonis, il centrocampista Orlando e l’attaccante Alessandro Rossi, seguito da Palombi a gennaio. Nella stagione seguente, furono invece ceduti alla Lazio Mattia Sprocati e Tiago Casasola. Nel 2019/20, altra imbarcata in arrivo a Salerno, tra cui Karo, Dziczek, Kiyine e Gondo. Nell’anno che si concluse con la promozione in A, fu ceduto alla Lazio il centrocampista Akpa-Akpro e diventarono di proprietà della Lazio Cicerelli e Gondo. Il tesseramento di quest’ultimo venne segnalato nel 2021 dalla Figc alla Procura federale per valutarne la correttezza.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO