California Milk Bar – La voragine di Secondigliano, il romanzo sulla tragedia dimenticata a Napoli Città Libro
«Sprofondò prima la terra. Le condotte del gas tranciate di netto diedero il via al botto e a fiamme alte più di trenta metri. Linferno. La gente nel panico. Undici vite finirono. Undici storie iniziarono.»
California Milk Bar – La voragine di Secondigliano (Rogiosi Editore), scritto da Gianluca Albrizio e Gennaro Marco Duello, riporta l’attenzione su una tragedia troppo presto dimenticata. Siamo a Secondigliano, quartiere di Napoli, è il 23 gennaio 1996, ore 16.23. Il crollo di una palazzina di tre piani, su cui si affacciava il Milch Bar California”, provocò una violenta esplosione a causa di una fuga di gas metano fuoriuscito dalle tubazioni sotterranee. Tutto franò in una voragine di oltre 30 metri. Erano in corso, sotto lasfalto, dei lavori per la costruzione di una galleria che avrebbe dovuto collegare Miano e Arzano. Morirono 11 persone. I familiari delle vittime, ancora oggi, cercano giustizia.
Il libro sarà presentato in anteprima domenica 16 aprile alle ore 12 a Napoli Città Libro presso la Stazione Marittima di Napoli. Interviene Sandro Russo, presidente dell’Associazione Vittime della Voragine di Secondigliano. Modera Francesca Scognamiglio Petino.
California Milk Bar – La voragine di Secondigliano ha una colonna sonora ufficiale, parallela, convergente, autonoma e indipendente realizzata da Dj Cioppi. Ogni capitolo del libro, infatti, è accompagnato da un QR CODE che rimanda a una traccia specifica della colonna sonora, disponibile su Spotify e su tutti i principali store digitali.
Il libro, in uscita a maggio, si arricchisce di una prefazione dell’editore Rosario Bianco (Rogiosi) e le postfazioni di Sandro Russo (Pres. Associazione dei Familiari delle vittime della voragine di Secondigliano e figlio di Francesco Russo) e di Vincenzo Strino (Pres. Associazione Larsec Secondigliano).
GLI AUTORI
Gianluca Albrizio (1992) è cresciuto nellarea Nord di Napoli, tra Giugliano e Secondigliano. Il suo sogno più grande è stato, fin da piccolo, rimanere nella sua città, usando la cultura e il lavoro onesto come uniche armi. Infermiere a tempo pieno e musicista con il nome di DJ CIOPPI. California Milk Bar – La voragine di Secondigliano è il suo primo romanzo.
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo. California Milk Bar – La voragine di Secondigliano è il suo secondo romanzo.