Fuoco sullo scalone di Palazzo Fuga in piazza Carlo III, il Real albergo dei poveri preso di mira da alcuni vandali giovanissimi su motorini
Vandalismo a Napoli, l’ultimo colpo messo a segno ieri notte presso il Real albergo dei poveri. La struttura settecentesca è uno degli edifici secolari più grandi della città, rappresentante l’era dei Borbone. Quest’oggi, purtroppo, sembra essere presa di mira frequentemente dalle ben note baby gang o neonate bande di vandali. Nel dettaglio, le prime fiamme sono state percepite a livello degli scaloni a piazza Carlo III. Le testimonianze e le immagini di sicurezza confermano l’entità del problema, si è ancora trattato di vandali a volto coperto. Quest’ultimi giravano in motorino, secondo alcune comunità cittadine non è la prima volta che l’area sia destabilizzata da questi raid.
Le segnalazioni di Antonio Pariante, comitato Santa Maria di Portosalvo: “si segnalano anche “scorribande di scooter e motorini che imperversano sullo scalone centrale della struttura Settecentesca”. È una cosa inaccettabile, le istituzioni intervengano subito per tutelare questo bene inestimabile della città”.
Attualmente, l’allarme metterebbe a rischio anche alcuni progetti. Infatti l’Albergo dei Poveri è nel pieno di una riqualificazione che vede collaborare il Comune di Napoli con il Ministero della Cultura. Palazzo Fuga sarà interessato da lavori di risistemazione, con i fondi PNC. Il risultato sarà un complesso multidisciplinare pronto a nuove idee, con una parte di esso destinata al Museo Archeologico MANN 2.