Si terrà il 29 e 30 Aprile 2023, a Marigliano, la seconda edizione della Festa del Commercio: un evento legato alla promozione economica e sociale del territorio mariglianese, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’associazione Aicast Marigliano.
La festa è stata possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Napoli (bando sportello 2022: “animazione territoriale attraverso i Comuni della provincia di Napoli”), retta dal presidente Ciro Fiola.
Due serate di gastronomia, musica, spettacolo e tradizioni cittadine con lo scopo di incentivare e promuovere il commercio territoriale.
La prima, quella del 29, ospiterà l’esibizione de’ La Maschera; la band napoletana più influente del momento, capace di aver rinnovato le sonorità della tradizione napoletana. La serata del 29 sarà aperta apre la serata con la coperativa Job Road Accademy e la presentazione del giornalista Umberto Chiariello.
La seconda, del 30, prevedrà l’esibizione dello showman italiano: Peppe Iodice che animerà la serata con il suo spettacolo insieme a Ciccio Merolla, noto musicista, reduce dallo straordinario successo del brano “Malatìa”.
In contemporanea per entrambe le serate saranno presenti gli stand per lo Street Food organizzati dai commercianti cittadini e, a tutela dell’importante tradizione gastronomica locale, ci saranno gli stand della Sagra delle Sagre.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’amministrazione comunale guidata sindaco Jossa, dal consigliere comunale delegato alla festa del commercio Giuseppe Bonavolontà e dall’associazione Aicast Marigliano.
Per il secondo anno la direzione artistica è stata affidata al Antonio Porcelli e al suo staff che nel corso degli anni ha promosso e organizzato molte attività sul territorio. La direzione della fotografia dell’evento è invece stata affidata ad Imma Petricciuoli reduce dal shooting fatto per Antonio D’Aquino e Giovanna Sannino della nota serie Rai “Mare Fuori”
Bisseremo il successo dello scorso anno con una proposta in grado di soddisfare le preferenze dei nostri concittadini e delle tante persone che ospiteremo a Marigliano in occasione della festa del Commercio. Un momento di festa e di promozione del nostro territorio,ma anche il modo per valorizzare le nostre eccellenze agricole e gastronomiche e per tramandare tradizioni che rappresentano le radici della nostra laboriosa comunità.
Ha dichiarato il sindaco di Marigliano Peppe Jossa