venerdì, Novembre 22, 2024
HomeSportAl gol di Olivera i tifosi del Napoli hanno generato un piccolo...

Al gol di Olivera i tifosi del Napoli hanno generato un piccolo terremoto

Era già successo in passato, ma questa volta è stato anche certificato, i tifosi del Napoli nel momento in cui ha segnato Olivera hanno generato un piccolo terremoto.

Le scosse sono state registrate al gol del vantaggio del Napoli ma anche a quello dell’Inter nella gara contro la Lazio. Lo ha stabilito un team del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (Dist) dell’Università di Napoli Federico II elaborando i dati del monitoraggio eccezionale effettuato ieri, in presa diretta, alla Torre di Piazzale Tecchio, storica sede della Facoltà di Ingegneria.

Coordinati dal direttore Andrea Prota, i ricercatori del Dist, insieme con i colleghi dell’Università del Molise e dell’Istituto ITC del CNR, hanno verificato che il massimo della accelerazione si è registrato per un periodo di 0.5 secondi. “L’effetto dell’esultanza differisce dal terremoto perché la componente prevalente è quella verticale legata ai balzi dei tifosi sugli spalti – aggiungono i ricercatori (impegnati, tra gli altri, Giovanni Fabbrocino, Iunio Iervolino e Carlo Ranieri) – Ed è come se mediamente, al momento del gol, un tifoso ha fatto due salti in un secondo“.

Per quanto riguarda la magnitudo si è trattato di terremoti intorno ai 2 gradi della scala Richter o poco meno, effetti dunque analoghi ai numerosi risentimenti che si originano nell’area dei Campi Flegrei.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO