venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaEsercitazione antiterrorismo nel Centro Commerciale Campania

Esercitazione antiterrorismo nel Centro Commerciale Campania

Una complessa esercitazione antiterrorismo con la simulazione di un attentato è stata realizzata la scorsa notte nel centro commerciale “Campania” di Marcianise (Caserta) dai Carabinieri del Comando provinciale di Caserta e delle Aliquote di Primo Intervento (API) e delle Squadre Operative di Supporto (SOS), composte da militari appositamente addestrati ed altamente specializzati nel fronteggiare minacce terroristiche.

Si tratta di Reparti che operano in piena sinergia con l’Arma territoriale e che necessitano, al fine di mantenere alti standard operativi, di coordinare le proprie attività attraverso esercitazioni effettuate anche presso strutture altamente ricettive, come appunto i centri commerciali.

L’esercitazione è avvenuta in coordinamento con la Croce Rossa Italiana che ha fornito il supporto sanitario. L’attività è stata organizzata dal 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, ed ha affrontato tutte le criticità di un attacco, prevedendone la risoluzione attraverso la suddivisione dei compiti, ripartiti tra i Reparti.
Presente all’esercitazione il comandante del Reggimento Nicola Lorenzon, che ha ribadito come queste attività costituiscano “elementi fondamentali per il contenimento e la risoluzione della minaccia, la rapidità nell’intervento, la conoscenza delle procedure d’azione e del territorio in cui si opera”.

“Si tratta di un’esercitazione complessa – ha aggiunto il comandante provinciale di Caserta Manuel Scarso – che serve per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati; un’attività che si è svolta nella provincia di Caserta grazie alla disponibilità fornita dal centro commerciale e alle attenzioni rivolte al tema sicurezza da parte delle istituzioni provinciali”.

GUARDA IL VIDEO 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO