venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAttualitàReport Save The Children 2023: Campania penultima per servizi alle donne

Report Save The Children 2023: Campania penultima per servizi alle donne

Secondo il Report di Save The Children del 2023, la Campania risulta penultima per servizi alle donne. Esatto, la Campania non è una regione che tutela o assiste donne madri e lavoratrici.

Secondo il report “Le equilibriste”, realizzato da Save the Children e pubblicato nel mese di maggio, la Campania è penultima, ventesima su ventuno regioni. Una classifica stilata in base a sette indicatori che comprendono in considerazione, tra le altre cose, prospettive di lavoro per donne con figli, asili nido e consultori.

Posto a 100 l’indicatore di sufficienza, la nostra regione ha totalizzato meno di 88. Peggio ha fatto solo la Basilicata. “In Italia, il mercato del lavoro è molto discriminante per le donne in generale, ma lo è ancor di più per le donne che hanno figli, spesso costrette a dimettersi oppure ad accettare riduzioni di ore, o ancora vedersi licenziate. Una dinamica che al Sud, in regioni come la Campania, peggiora” spiega Antonella Inverno, responsabile politiche infanzia e adolescenza di Save the Children.

Per quanto concerne il contesto dei servizi, il numero di asili nido è molto lontano da un livello dignitoso: “Trovare il posto in un nido è un privilegio per pochi, solo 13 bambini su 100 ci riescono. In Campania il dato è ancora più basso” prosegue ancora Antonella Inverno. Resiste, soprattutto al Sud, una mentalità fortemente patriarcale nella quale l’uomo non viene quasi mai equiparato alla donna nella crescita dei propri figli. Una realtà, quella che interessa tutta Italia, aggravata anche dalla legge italiana che prevede, a differenza di paesi europei più evoluti, un congedo di paternità di sole 10 ore.

Un altro aspetto preoccupante è quello della mortalità infantile. L’indice campano nel 2020 era di 3,31 a fronte del 2,51 corrispondente a quello italiano. “In questo paese si va avanti con bonus una tantum. La politica non ha ancora compreso che le famiglie hanno bisogno di servizi duraturi nel tempo e non legati a un assegno che oggi c’è e domani potrebbe scomparire” conclude amaramente Antonella Inverno.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

Maria Rita Balletta
Maria Rita Balletta
Studentessa di Giornalismo ed Editoria presso l'Università di Roma Tre. Appassionata di Cultura, Ambiente e Sport.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO