La Banca centrale europea, a luglio, tornerà ad aumentare i tassi di interesse perché, sostiene, la battaglia contro l’inflazione non è vinta e nemmeno se ne intuisce un esito positivo a breve scadenza.
L’annuncio l’ha dato la Presidente della Bce, Christine Lagarde, che, insieme ai suoi consiglieri, sembra non vedere altra strada per combattere l’inflazione che aumentare i tassi di interesse.
Intervenendo ad un forum a Sintra, in Portogallo, la presidente della Banca centrale europea ha illustrato il suo punto di vista, dicendo che bisogna guardare con attenzione, innanzitutto, agli ”interventi sul ‘livello’ dei tassi” e, quindi, alla ”comunicazione delle decisioni future e le relative ripercussioni sulla ‘durata’ attesa del periodo di mantenimento di tale livello raggiunto”.
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha criticato l’aumento: ”Noi soffriamo di un’inflazione diversa dagli Usa, è provocata dal costo delle materie prime a causa della guerra, oggi aumentare il costo del denaro significa mettere le imprese in difficoltà. Con i tassi troppo alti si rischia la recessione”
Nelle prossime ore sapremo come i mercati reagiranno a questo annuncio che, comunque, non è giunto completamente inatteso.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!