Ieri pomeriggio a Scampia, periferia nord di Napoli, è avvenuto un parto improvviso con un lieto fine. Una giovane donna ha partorito improvvisamente in bagno.
Soccorsa dai medici del 118 è stata trasportata in ospedale al Cardarelli. Qui i medici del reparto di ginecologia hanno fatto sapere che la mamma sta bene e la bambina, nata prematura è in terapia intensiva, ma le sue condizioni sono buone. Il peso è di un chilo e ottocento.
Il soccorso è stato raccontato anche dall’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate: Il soccorso è avvenuto alle 14.47, quando la la postazione 118 è stata allertata per “aborto in giovane donna ignara della gravidanza” in via Bacone, a Scampia.
Alle 15.04, dopo 16 minuti, l’equipaggio era già sul posto e ha trovato la donna seduta sul wc ed il bambino dentro quest’ultimo. Il personale 118 ha assistito immediatamente il neonato che fortunatamente respirava. È stato quindi clampato e tagliato il cordone ombelicale dal medico 118. Si è poi attivato immediatamente lo Sten (il servizio trasporto emergenza neonatale che, partito dal Policlinico Federico II, è giunto sul posto e ha preso in carico il neonato).
La madre invece è stata trasportata con l’ambulanza “Annunziata” al Cardarelli dove è stata accolta direttamente in ginecologia presso il reparto guidato da Claudio Santangelo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!