Una scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata nella zona di Poggibonsi (SI) in Toscana ed è stata avvertita anche a Firenze, Arezzo e Siena alle 12.19.
“Scossa di terremoto con epicentro a Poggibonsi. Al momento non abbiamo riscontrato criticità particolari. Stiamo monitorando la situazione di concerto con forze di polizia, vigili del fuoco e le altre istituzioni preposte“. Lo scrive su Facebook il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli.
“Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”, scrive invece Eugenio Giani, presidente della Toscana.
Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa di terremoto. Sono in corso accertamenti per stabilire eventuali danni anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.
Coincidenza ha voluto che proprio oggi in Toscana sia stato sperimentato per la prima volta “ITalert“, il sistema di allarme pubblico tramite sms messo a punto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’esercitazione è partita alle 12 e venti minuti dopo è stata registrata la scossa di terremoto.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!