venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteTerremoto in Toscana pochi minuti dopo il test di allarme via sms...

Terremoto in Toscana pochi minuti dopo il test di allarme via sms della Protezione Civile

Una scossa di terremoto magnitudo 3.7 è stata registrata nella zona di Poggibonsi (SI) in Toscana ed è stata avvertita anche a Firenze, Arezzo e Siena alle 12.19.

Scossa di terremoto con epicentro a Poggibonsi. Al momento non abbiamo riscontrato criticità particolari. Stiamo monitorando la situazione di concerto con forze di polizia, vigili del fuoco e le altre istituzioni preposte“. Lo scrive su Facebook il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli.

“Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”, scrive invece Eugenio Giani, presidente della Toscana.

Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa di terremoto. Sono in corso accertamenti per stabilire eventuali danni anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.

Coincidenza ha voluto che proprio oggi in Toscana sia stato sperimentato per la prima volta “ITalert“, il sistema di allarme pubblico tramite sms messo a punto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’esercitazione è partita alle 12 e venti minuti dopo è stata registrata la scossa di terremoto.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO