Quest’oggi il mare che bagna Napoli, dal molo Beverello fino a Mergellina, era di colore verde e marrone con la presenza anche di liquami e plastiche.
Immediatamente è stata allertata l’Arpac che ha prelevato dei campioni di acqua per analizzarli. Al momento però sembra remota la possibilità di uno scarico incontrollato in mare. Mentre più verosimile la spiegazione “naturale” del fenomeno legato o alle correnti o all’aumento delle temperature che può aver alterato la flora marina.
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato Francesco Emilio Borrelli:
“Lo specchio d’acqua antistante la darsena Acton, il molo San Vincenzo fino al Molo Beverello si presentava questa mattina come un’immensa pozzanghera melmosa di colore grigio- verde, colma di rifiuti in superficie. Un’immagine vergognosa agli occhi dei tantissimi turisti e dei diportisti che transitavano per raggiungere il molo Beverello oppure per recarsi alla base charter che accoglie ogni anno centinaia di persone da tutto il mondo. Peraltro l’area in questione proprio oggi risulta essere base della manifestazione nazionale Nastro Rosa Tour, giro d’Italia in barca a vela. Un colpo duro all’immagine della città. Ho chiesto un intervento immediato dell’Arpac per conoscere le cause di quanto accaduto. La verità è che per difendere il nostro mare bisogna fare molto di più”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!