Dopo alcuni giorni di calma apparente, i Campi Flegrei hanno ricominciato a far registrare boati e scosse di terremoto.
Alcuni eventi si sono verificati durante la notte scorsa. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato una sequenza di eventi sismici a partire dalle 00:18. Quattro accadimenti: magnitudo 1.1 ore 00:18 ; 1.2 ore 00:19 ; 1.1 ore 00:24 e il maggiore di magnitudo 1.5, ore 00:37 con epicentro localizzato nella parte alta di Pozzuoli, nei pressi del ponte Copin. Il terremoto, accompagnato da un boato, si è prodotto alla profondità di 2,77 chilometri e durato diversi secondi, è stato avvertito dai residenti ricadenti in zona epicentrale, alla Solfatara e Bagnoli.
Questa mattina l’attività sismica è ripresa, l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 10:14 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. Sono stati rilevati in via preliminare 6 terremoti con magnitudo Md≥ 0.0 e magnitudo massima Md=1.8± 0.3. Gli eventi maggiori, entrambi di magnitudo 1.8, sono state registrate alle 10.22 ed alle 10.28 e con epicentro in mare, al largo del Molo Caligoliano e nei pressi del pontile dei Cantieri Maglietta.
L’evento principale di questa attività sismica di ferragosto è stato registrato la notte tra il 14 e 15 agosto, alle 00.46 con una magnitudo di 2.6 Richter con epicentro a circa 3km di profondità a Pozzuoli tra il comando dei Carabinieri e il mercato ortofrutticolo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!