La seconda edizione in scena a Palazzo del Capitano a Soave (Verona)
Milano, 24 ago. (askanews) – Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18 alle 23, nel Cortile del Palazzo del Capitano di Soave (Verona), va in scena “Soave Multiverso 2023”, l’evento voluto dal Consorzio di tutela del Soave per raccontare le migliori interpretazioni di questo vino bianco Doc ad operatori ed esperti di settore ma anche a semplici appassionati. Oltre 30 le Cantine partecipanti che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Soave. Cultura, intrattenimento e convivialità sono i tre elementi caratterizzanti di questo evento che si prefigge di raccontare l’eccellenza di queste terre, e di creare occasioni di dialogo e di confronto nel piacere dello stare assieme.
Tema scelto per questa seconda edizione della manifestazione è “l’importanza del paesaggio e della bellezza in esso contenuta, mutuando molti spunti dal Patrimonio agricolo di importanza mondiale (Giahs), il prestigioso riconoscimento istituito dalla Fao di cui si fregiano le Colline vitate del Soave. Forte del successo riscontrato lo scorso anno, “Soave Multiverso 2023” si prefigge di “far crescere un format dedicato al vino ma che al tempo stesso rappresenti un’occasione di confronto culturale attorno ai grandi temi di attualità, chiaramente interconnessi al mondo della produzione vitivinicola”.
Ospite della manifestazione è Loris Giuratti, scrittore, guida ambientale escursionistica e collaboratore di Rai Storia, “figura in linea coi valori rappresentati dalle Colline vitate del Soave e molto vicino a temi quali la tutela dell’ambiente, la conservazione del paesaggio e la fruizione consapevole del territorio”. “Soave Multiverso è stato pensato per dare un segno importante al mondo del vino in generale: non possiamo infatti dimenticare che siamo testimoni e protagonisti di grandi sfide e di grandi cambiamenti che ci coinvolgono tutti in maniera indistinta” ha dichiarato il direttore del Consorzio del Soave, Igor Gladich, sottolineando che “la parola ‘multiverso’ vuole infatti indicare la complessità ma anche il fascino di tanti universi paralleli che ruotano attorno al mondo del vino e che sono tutti da scoprire”.
Accanto alle migliori interpretazioni di Soave proposte dalle Cantine partecipanti, sarà possibile degustare il formaggio Monte Veronese, nelle sue diverse stagionature, e assaggi di prodotti tipici curati dalla Strada del Vino Soave. In aggiunta, novità dell’edizione 2023, saranno messe in degustazione tre originali proposte Poke ideate da Thai-Poke, condite rigorosamente con prodotti del territorio e a chilometro zero. La manifestazione prevede anche un importante momento di approfondimento tecnico, focalizzato sul vino Soave, sulle Unità geografiche aggiuntive e sulla capacità dell’uva garganega di evolvere e di migliorare col trascorrere del tempo. Temi che la mattina del 3 settembre saranno al centro della masterclass (su invito), dal titolo “Soave, tra stile e longevità”, curata e guidata da Simon Staffler della rivista “Falstaff”.
Infine, in occasione di questa due giorni, l’associazione “WineBikeLoop” proporrà dei percorsi in e-bike alla scoperta delle colline del Soave: “un modo per fruire della bellezza del paesaggio con la sicurezza di non consumare né suolo né risorse”.