Partnership strategica tra le due compagnie nell’auto elettrica
Roma, 28 ago. (askanews) – La casa automobilistica cinese produttrice di veicoli elettrici XPENG ha annunciato oggi l’avvio di una partnership strategica con la DiDi Global, piattaforma tecnologica di mobilità anch’essa cinese, che si esplicherà attraverso l’acquisizione del progetto Smart EV di DiDi.
XPENG prevede di lanciare un nuovo marchio di veicoli elettrici nel 2024, attualmente in fase di sviluppo con il nome di progetto “MONA”. La compagnia sfrutterà il nuovo marchio per espandersi nel segmento del mercato di massa della fascia di prezzo di 150.000 RMB (circa 20mila euro) e accelerare l’adozione di Smart EV e di tecnologie in questo segmento con un enorme potenziale di mercato.
Un modello Smart EV di classe A sarà lanciato nel 2024 come prodotto di debutto del nuovo marchio dell’azienda. Il nuovo modello e marchio saranno differenziati dai prodotti a marchio XPENG e dal marchio principale. DiDi fornirà supporto dal suo ecosistema di mobilità per il progetto “MONA” con accesso al suo mercato nazionale della mobilità condivisa.
XPENG emetterà azioni ordinarie di Classe A per circa il 3,25% del capitale azionario in circolazione al completamento dell’emissione per acquisire attività relative al progetto Smart EV di DiDi. DiDi diventerà così azionista strategico di XPENG, con un periodo di lock-up di 24 mesi dopo il closing iniziale. Inoltre, l’accordo tra la Società e DiDi prevede anche meccanismi di incentivazione basati sulla performance della produzione in serie di “MONA” e obiettivi di vendita, in base ai quali DiDi avrà diritto a ricevere incentivi azionari.
Sulla base di questo accordo, XPENG diventerà la prima azienda produttrice di automobili con il supporto completo dell’ecosistema DiDi. Entrambe le parti esploreranno la cooperazione strategica in una serie di aree, tra cui marketing, servizi finanziari e assicurativi, ricarica, Robotaxi e espansione del mercato internazionale.