‘Mio impegno netto e chiaro: la Brianza dovrà continuare ad averlo’
Milano, 1 set. (askanews) – Il Gp di Monza di Formula 1 “è un patrimonio che appartiene a tutti noi e l’autodromo, uno dei circuiti più antichi e famosi del motorsport, è un luogo che racconta una parte importante della storia e dell’identità della Brianza. Abbiamo bisogno di idee, progetti, partnership e risorse economiche in grado di garantire un futuro al Gp di Monza. Il mio impegno è netto e chiaro: la Brianza dovrà continuare ad avere il suo Gran Premio anche in futuro perché il GP d’Italia è Monza”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, a margine della visita allo spazio dell’assemblea regionale nella ‘fanzone’ dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del Gp d’Italia.
“L’autodromo è entrato nella leggenda degli sport motoristici, anche grazie alla sua posizione all’interno del parco che dà vita ad uno scenario unico al mondo – ha osservato Romani -. Il circuito vive all’interno di un unicum straordinario che tutto il mondo ci invidia, formato dal più grande Parco cintato d’Europa e dalla Reggia, una delle ville neoclassiche più belle d’Italia progettata da Piermarini. Un compendio che oggi il rappresenta il traino del turismo brianzolo e lombardo. Il nostro obiettivo è tutelare e sviluppare questa ‘convivenza’, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità. Su questa vision, insieme ad Aci e Comune di Monza, stiamo lavorando per immaginare il futuro del Gran Premio di Monza”.
Nello spazio del Consiglio regionale, ospitato nello stand di Regione Lombardia, è possibile vedere alcuni video che raccontano attraverso le parole dei componenti dell’Ufficio di Presidenza i compiti e le attività dell’Assemblea regionale e portano alla scoperta di Palazzo Pirelli attraverso le immagini girate da un drone. La ‘fanzone’ si trova nell’area del Roccolo, immediatamente alle spalle del rettilineo che dalla Variante Ascari porta alla Curva Alboreto. L’area sarà aperta dalle 9 alle 19 e l’accesso sarà consentito solo a chi possiede un biglietto per i giorni del Gp.
Nel corso della sua visita all’autodromo il presidente del Consiglio regionale ha incontrato Frederic Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari e Diego Ioverno, Sporting Director e Head of Chassis Operations. L’incontro, che si è svolto nel motorhome della Scuderia di Maranello presso nell’area dei paddock, è stata l’occasione per sottolineare come la Ferrari sia un “orgoglio tricolore – come ha sottolineato Federico Romani -. Tradizione, innovazione, determinazione, impegno e uno splendido capitale umano sono il Dna della Scuderia di Maranello. Caratteristiche che devono rappresentare uno stimolo a guardare con fiducia al futuro e alla possibilità di aprire una nuova prospettiva di sviluppo per chi ancora crede nei talenti del nostro Paese”.
Dopo la Ferrari, Romani ha visitato anche il motorhome dell’Alfa Romeo che, in occasione del Gp di Monza, presenta una speciale livrea tricolore, accompagnato dal team principal della squadra del Biscione, Alessandro Alunni Bravi. Infine Romani ha visitato il Centro Medico e Areu dove, ha sottolineato, ha potuto “toccare con mano la grandissima professionalità e competenza con cui il personale medico garantisce l’assistenza agli staff tecnici, ai piloti e al pubblico 24 ore su 24 nei tre giorni del Gran Premio. A tutti loro va il mio grazie personale e quello dei lombardi”.